Il detto “ la casa nasconde ma non ruba “, cioè prima o poi ciò che non riesci a trovare esce. Dopo tanti anni di ricerca casualmente ho ritrovato i negativi in bianco e nero degli scatti fotografici effettuati a Mola nella vecchia zona artigianale denominata La Torre di Peppe, orientativamente sono da datare nel periodo 1976 – 1978.
Io conservo migliaia di negativi che un po’ per volta acquisisco in digitale, questi però non erano riposti in questi contenitori.
Giorni fa ho deciso di regalare tutta l’attrezzatura che utilizzavo per sviluppare e stampare, perchè ho sempre pensato che ciò a cui si tiene particolarmente non si vende, si regala..perchè chi riceve quel dono, conserverà, con il dono, un ricordo d’affetto…e il legame continuerà in quel ricordo…
Nell’aprire lo scatolone nel quale conservavo l’ingranditore, ho trovato i negativi tanto ricercati. Si dice che il calzolaio cammina con le scarpe rotte, è un detto che mi calza a pennello. Ho stampato tantissimo, purtroppo non ho mai saputo dire no a chi mi chiedeva le stampe ( sempre regalate ) con la presunzione che avrei potuto sempre ristamparle.
Le uniche stampe delle foto che di seguito pubblico fanno bella mostra, da tantissimo tempo, in uno studio fotografico di un amico, anche questo un dono….
Domenico Varrese