“IL MIO PAESE” un libro da colorare, originale creazione di Joe Pansa.
Sì, è di una idea creativa che si tratta, “I mio Paese” è un libro composto da vere e proprie cartoline che rappresentano, monumenti, beni comuni e tutti i luoghi più belli di Mola.
Cartoline da colorare a quattro mani: la matita di Joe e i pastelli colorati del pubblico.
Ecco l’idea: “ho pensato di fare una cosa bella, bella per tutti”, dice Joe Pansa…e, a parer nostro, una cosa bella E’!
Bella l’ idea di Joe, ed è destinata non solo ad un pubblico di bambini, dato che colorare è rilassante ed emotivamente coinvolgente anche per gli adulti. Tanti sono, infatti, gli effetti benefici legati alla cromoterapia e alle pratiche ad essa connesse.
È da un po’ che si parla di Cittadinanza attiva, di responsabilizzazione del cittadino e di co-partecipazione collaborativa alla gestione dei Beni comuni. L’ANCI ne ha fatto una proposta di Legge, approvata e che si concretizzerà nell’introduzione dell’Educazione civica, nelle Scuole, come materia di studio con voto autonomo sin dal prossimo settembre.
E se questo processo di consapevolezza passasse non solo attraverso lo studio delle “regole”, ma anche attraverso la conoscenza della bellezza di ogni Paese?
Sono convinta che la conoscenza porti all’amore e, amare il proprio Paese e conoscerne i suoi monumenti , le sue strade, i suoi angoli…la sua bellezza, sia la chiave per accendere quell’amore. “Il mio Paese” può essere proprio questo!
Viviamo in un tempo storico e politico in cui il rispetto delle regole rischia di confliggere con il rispetto della pietas umana, ma se esaminiamo la parola “rispetto”, ci accorgiamo che la sua etimologia latina la risarcisce della ricchezza valoriale che le appartiene.
La parola “Rispetto”, infatti, deriva dal latino “re+spicere”, che vuol dire “guardare più volte”.
Che bello! “Guardare più volte”, vuol dire avere cura, attenzione, amore…
È proprio uno sguardo attento e amorevole verso i beni comuni del nostro Paese a poter generare attenzione e cura…e, che piccoli e grandi cittadini possano volare con i colori della fantasia, dipingendo scenari variopinti, beh…insieme a Joe diciamo davvero che sarebbe “una cosa bella, bella per tutti”!
Grazie, Joe…ed auguri per le tue future creazioni.