EASY FUNK Band molese canta un brano ecologista “Quello che vorrei”
Easy Funk è una band Made in Mola di Bari.
Zekka, Meta, Gia Young, Leontino Gobest, i componenti del gruppo. “Un “Collettivo”, si definiscono, che unisce Rap, Funk e Reggae per dar vita ad “un progetto multiforme ed unico”. Provengono da lunghe esperienze musicali singole, poi sfociate in un progetto che li ha uniti come band. Nel 2018 sono entrati nella classifica dei finalisti di Sanremo giovani con il brano “Lobotomia”.
Il loro nuovo singolo, “Quello che vorrei”, parla di ambiente, di ecologia, di inquinamento, di cambiamenti climatici.. è una denuncia ed insieme un richiamo alle coscienze.
Il brano racconta di un mondo devastato dalla smania di potere, invaso da necropoli che sorgono nei giacimenti di petrolio e dei carboni fossili. Ghiacci che si sciolgono e noi che respiriamo veleno, “camminando a piedi nudi su strade piene di bossoli……”
Ma, all’improvviso, lo scenario apocalittico dipinto dalle parole e dalle immagini del video, lascia il posto alla speranza. Un bambino corre, con una cartella sulle spalle verso i suoi genitori,un albero, un delfino, un elefante, una tigre…e il ritornello intona:
“Vorrei trovare le parole,
cercarle dietro al sole,
dare un senso a questa vita,
darle un poco di colore,
fosse facile per noi che siamo comuni mortali,
fare pace con il mondo la natura e gli animali
…e questo è quello che vorrei!”.
Sì, c’è ancora speranza di cambiamento, finchè giovani come gli Easy Funk sceglieranno la denuncia e l’impegno…e noi, fieri dei nostri “Compasani”, auguriamo successo e diffusione a questo brano dal tema IMPORTANTE e cantiamo con loro: “..questo è quello che vorrei,
respirare in ogni dove nelle Chiese e nelle Scuole,
questo è quello che vorrei per non cercare più altrove,
per cambiare tutti noi con una semplice canzone….”
Rosa Innamorato